Info su Bressanone
Info su Bressanone

Tutto quello che avete sempre desiderato sapere su Bressanone

Prima di partire per le vostre vacanze in città, scoprite qualche aneddoto interessante su Bressanone. Qui vi abbiamo riassunto le informazioni più importanti.

Dove si trova Bressanone?

Bressanone si trova in Alto Adige, dove confluiscono i due fiumi, l’Isarco e la Rienza, a metà tra Bolzano e il Brennero. Da qui inizia anche la Valle Isarco, dove convergono anche la Wipptal e la Val Pusteria. Dopo Bolzano e Merano, Bressanone è la terza città più grande dell’Alto Adige con 23 000 abitanti. Bressanone è stata per secoli governata da principi-vescovi, ma di questo parleremo nel prossimo punto. Bressanone è circondata a ovest dalle Alpi Sarentine, dai Monti di Fundres a nord e dalle Dolomiti a est; è una città che ingloba in sé sia il fascino alpino sia quello mediterraneo, caratteristica ben visibile se si passeggia per il suo centro storico.

Qual è la storia di Bressanone?

La storia di Bressanone ha origini lontane. Si tratta della città più antica del Tirolo, citata per la prima volta in un documento del 901, all’epoca ancora con il nome di "Prishna", in un contratto di donazione del carolingio Luigi IV al vescovo Zaccaria di Sabiona. Già allora la città era nota per essere un insediamento importante per via delle strade di comunicazione sulle Alpi. Stufles è il quartiere più antico di Bressanone e si trova su una collinetta sovrastante la città. Poiché la sede episcopale fu trasferita da Sabiona a Bressanone nella seconda metà del X secolo e qui si trovavano non solo il Duomo e la chiesa parrocchiale, ma anche il Palazzo vescovile, Bressanone è stata per secoli un’importante sede di principi-vescovi tra la Germania meridionale e l’Italia settentrionale. Bressanone divenne ben presto una città fortificata, circondata dalla metà del XII secolo da una cinta muraria. Solo a partire dal 1380 Bressanone ricevette lo statuto cittadino. Dal 1964, la sede vescovile è a Bolzano, ma la cattedra del vescovo e il capitolo della cattedrale sono rimasti a Bressanone.

Quali sono le attrazioni di Bressanone?

Bressanone è una meta stupenda per chi ama la cultura, la storia, la cucina e le tradizioni. Il Duomo di Bressanone, con le sue caratteristiche torri, è un tesoro architettonico ricco di affreschi e capolavori artistici. Naturalmente, oltre il Duomo, ci sono altri monumenti degni di nota, come il Giardino dei Signori, il Palazzo vescovile, l’Abbazia di Novacella e il vicino Forte di Fortezza. Durante l’anno si tengono inoltre numerose feste tradizionali dove si canta e balla; la tradizione culinaria non è da meno: la Valle Isarco è conosciuta infatti per le sue squisite castagne, non per niente in autunno si festeggia il Törggelen, la famosa castagnata.

Cosa si può fare a Bressanone quando piove?

Non dovete disperarvi, perché anche se piove ci sono tante cose da fare a Bressanone. Dal nostro hotel in Valle Isarco potrete raggiungere a piedi vari musei: potete visitare ad esempio il Museo diocesano nel Palazzo vescovile, il Palazzo stesso e il chiostro del Duomo; nel museo della farmacia ammirerete invece curiosi medicinali, come pillole placcate in oro e vari strumenti utilizzati per i processi chimici. Il Forte di Fortezza è un’altra meta indicata quando il tempo non è dei migliori. Con i mezzi pubblici e la BrixenCard raggiungerete comodamente altre località dell’Alto Adige. Nei giorni di pioggia potrete fare shopping oppure andare all’Acquarena, distante pochi minuti dal Soley.

Dove si può fare shopping?

Nel centro storico di Bressanone troverete ben 300 negozietti. Tra questi ci sono boutique, negozi alla moda, botteghe artigianali e negozi di alimentari con prodotti tipici di qualità. Se siete amanti del faidate, troverete lana, ago e filo nei negozi di artigianato, mentre i negozi di abbigliamento spaziano dagli abiti eleganti alla comoda moda casual fino all’abbigliamento sportivo per la prossima escursione a piedi o in bicicletta. Naturalmente, nei negozi di prodotti alimentari, nelle macellerie e simili si possono acquistare anche le tipiche prelibatezze altoatesine, come lo “Schüttelbrot” (pane di segale), lo speck, formaggi e vini locali, da portare a casa come souvenir della vostra vacanza. Troverete anche librerie, gioiellerie, ottici, negozi di scarpe e pelletterie, tutto nel centro storico. Preparatevi a fare spese pazze!

Quali escursioni si possono fare nei dintorni?

Chi vuole esplorare la zona intorno a Bressanone potrà scegliere tra vari percorsi. La Plose, la montagna di Bressanone, è perfetta per fare escursioni tranquille, o scalate in alta quota. Un’escursione che potreste fare è il tour delle tre cime sulla Plose, ma ce ne sono tanti altri: nei dintorni di Bressanone vi attendono innumerevoli altri percorsi escursionistici, come ad esempio il sentiero da Scaleres ai Laghi Gelati, il sentiero da Gereuth alla Cima Cane e al rifugio Lago Rodella, solo per citarne alcuni. Un altro punto panoramico è il Sasso Putia nelle Dolomiti, perfetto per fare un’escursione al tramonto. Se preferite rimanere a valle, potete sempre godervi una passeggiata tra i vigneti e i frutteti.

Quali eventi ci sono a Bressanone?

A Bressanone c’è sempre qualche evento in programma. In primavera, ad esempio, si svolge lo spettacolare Water Light Festival, durante il quale i tesori storico-culturali vengono trasformati in modo creativo da artisti locali e internazionali in installazioni artistiche, o più precisamente in opere d’arte a cielo aperto e collegate tra di loro da una linea blu lunga tre chilometri. In estate invece si tiene il Dine, Wine & Music, un evento culinario durante il quale si degustano prodotti altoatesini e si assaggiano vini con il Duomo di Bressanone sullo sfondo. Sempre in estate si tiene anche il Mountainbike Testival, durante il quale i più rinomati produttori di biciclette espongono i loro pezzi forti e li mettono a disposizione del pubblico per farli provare. In autunno c’è il Törggelen: nei ristoranti e nelle stube ci si incontra per degustare il vino novello e i piatti autunnali come i crauti, la carne salmistrata, i canederli e per finire le ciambelle dolci e le castagne. In inverno ad accogliervi ci sarà il tipico mercatino di Natale in Piazza del Duomo, con le loro splendide luci e oggettini natalizi. Non c’è niente di più bello che passeggiare per i mercatini, sorseggiare una cioccolata calda o un vin brulè e godersi la magica atmosfera natalizia.

Qual è la storia del Duomo di Bressanone?

Il Duomo di Bressanone è la chiesa più grande e importante di Bressanone, nonché la chiesa episcopale della diocesi cattolica di Bolzano-Bressanone. È sotto il patrocinio di Maria Assunta e di San Cassiano. Il Duomo di Bressanone comprende non solo la cattedrale stessa, ma anche il chiostro del Duomo, la Cappella di San Giovanni e la Chiesa di Nostra Signora. L’edificio più antico risale all’epoca degli Ottoni, intorno al 980 d.C., e fu completato prima che la sede vescovile fosse trasferita a Bressanone. Nel 1174 il coro occidentale fu demolito e al suo posto vennero erette le caratteristiche torri della facciata. Nello stesso anno, il complesso della cattedrale subì un grave incendio, fu ricostruito poco dopo e consacrato nel 1237, ma fu vittima di un altro incendio e fu consacrato nuovamente nel 1274 dopo i lavori di ricostruzione. In seguito, fu costruito il coro gotico superiore con finestre bifore, un vero gioiello. Passo dopo passo, la cattedrale originariamente romanica fu adattata all’arte barocca. In tutto il complesso si possono ammirare i bellissimi affreschi di Paul Troger. Degni di nota sono l’altare maggiore (uno dei più importanti altari barocchi del Tirolo), la Madonna tardogotica, l’altare di San Cassiano con le reliquie dei santi vescovi Ingenuino di Sabiona e Albuino di Bressanone, l’altare del Rosario e il chiostro con i suoi affreschi. Dal trasferimento della sede episcopale da Sabiona a Bressanone, circa 990 vescovi sono stati sepolti nella Cattedrale di Bressanone. Il Duomo di Bressanone ospita anche due organi e otto campane.

Dove si può mangiare a Bressanone?

Dopo una passeggiata in montagna o in città, è normale che venga un certo languorino. Oltre al nostro ristorante a Bressanone centro e al Bar Thaler ci sono tanti altri localini dove potete provare le specialità del posto. Tra i piatti tipici vi consigliamo le mezzelune ripiene, ovvero gli Schlutzkrapfen, i canederli con crauti o le tagliatelle allo Schüttelbrot (pane di segale croccante). Naturalmente troverete anche piatti della tradizione mediterranea, alpina e creazioni gourmet, tutte da gustare in locali raffinati e dall’atmosfera accogliente. Se preferite fare un piccolo spuntino, potete recarvi al bar e fare un aperitivo con tarallini, focaccia e pizzette. La tipica atmosfera di casa delle tradizionali stube altoatesine renderà i vostri momenti gourmet ancora più piacevoli. Buon appetito! Naturalmente ci sono anche numerosi locali dove gustare piatti della cucina internazionale o fare un brunch. Molti dei ristoranti di Bressanone utilizzano, ove possibile, i migliori ingredienti locali, come carni dei masi locali, verdure a chilometro zero, ecc.

Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …